23/09/2011 - Monza e Busto Arsizio
A Villa Reale di Monza, venerdì 3 dicembre 2010, si è svolta la cerimonia di sorteggio per la composizione dei gironi del 27° Campionato Europeo femminile 2011 organizzato congiuntamente da Italia e Serbia.
La competizione è in scena dal 23 settembre al 2 ottobre 2011 in quattro sedi: due italiane (Monza e Busto Arsizio) e due serbe (Zrenjanin e Belgrado); quest’ultima ospiterà anche le finali per il titolo. Al sorteggio erano anche presenti i membri dell'Executive Committee della CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e i rappresentanti di tutte le Federazioni coinvolte.
L'esito del sorteggio ha visto le Azzurre inserite nella Pool B (si gioca a Monza) contro Turchia, Azerbaijan e Croazia. La Serbia, inserita nella Pool A, disputerà le sue gare a Belgrado e si confronta con Germania, Ucraina e Francia. La Russia, recente vincitrice del Campionato del Mondo a Tokyo è inserita nel raggruppamento di Busto Arsizio insieme a Olanda, Spagna e Bulgaria.
Questa la composizione dei gironi
Pool A (Belgrado) – Serbia, Germania, Ucraina, Francia
Pool B (Monza) – Italia, Turchia, Azerbaijan, Croazia
Pool C (Zrenjanin) – Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Israele
Pool D (Busto Arsizio) – Russia, Olanda, Spagna, Bulgaria
Al Campionato Europeo femminile partecipano 16 squadre: oltre a Italia e Serbia, le cinque nazionali inserite in base ai piazzamenti ottenuti nella precedente edizione: Olanda (2), Polonia (3), Germania (4), Turchia (5) e Russia (6.); le sei squadre provenienti dai gironi di qualificazione: Azerbaijan, Repubblica Ceca, Ucraina, Spagna, Romania e Bulgaria; tre dai play off di spareggio: Francia, Israele e Croazia.
L'Europeo si gioca con una nuova formula: le sedici squadre suddivise in quattro gironi da quattro. Le vincenti di ciascun pool accedono direttamente ai quarti di finale; le seconde e terze qualificate giocheranno dei play off incrociati che designeranno le altre quattro formazioni che giocheranno i quarti. Le vincenti dei quarti di finale disputeranno la fase finale a Belgrado, giocando le semifinali incrociate e le due finali per le medaglie.
Per la statistica, la rassegna continentale femminile è appannaggio dell'Italia, forte dei due ori ottenuti nelle ultime due edizioni. La squadra azzurra di Massimo Barbolini è bi-campione d'Europa avendo vinto l'edizione 2007 in Lussemburgo e quella del 2009 a Lodz (Polonia). Un record è anche quello che vede le Azzurre sempre vincitrici: negli ultimi due campionati europei non hanno perso nemmeno una partita ottenendo en-plein con 16 successi su 16 gare.
Per informazioni:
sito web: www.lombardia.federvolley.it;